Agenti immobiliare contro i giganti della piattaforma

Articolo dal 23.10.2020

Ogni anno molti e molte agenti immobiliari spendono migliaia di franchi per generare lead di vendita e acquisto. Nonostante gli esperti e le esperte immobiliari si lamentino del potere delle grandi piattaforme, molte persone le ritengono l'unico modo per generare nuovi lead. Per riuscire a posizionarsi con successo nonostante il successo delle piattaforme servono intraprendenza e creatività. RE/MAX Switzerland vi propone sette strategie da utilizzare per ridurre le spese elevate per la generazione di lead e, contemporaneamente, assicurarsi una maggiore indipendenza dalle grandi piattaforme.

1. Padroneggiate il marketing multicanale

L'agente immobiliare in grado di gestire e tenere d’occhio più situazioni contemporaneamente tende ad avere più successo. Grazie al marketing multicanale mirato (con gruppo target, obiettivi commerciali e strategie ben chiare) è facile ottenere un posizionamento migliore. Non affidate le vostre attività di marketing al caso!

 

Le domande da porsi relativamente ad ogni campagna di marketing sono:

  • Qual è il mio gruppo target?
  • Che vantaggio porta a chi legge?
  • Qual è il mio obiettivo?
  • Su quali canali online e offline mi impegnerò?
  • Quanto durerà la campagna promozionale?

Non dimenticate, quando fate una campagna promozionale su Facebook, di adattarla ai vostri canali social (sito web, email, profilo WhatsApp). Menzionate inoltre la campagna promozionale nella vostra newsletter e diffondetela adeguatamente (ad es. con campagna di volantinaggio). Soprattutto, spargete la voce nella vostra zona!

2. Il vantaggio di essere leader nella propria zona

Come agente immobiliare potete sfruttare le vostre conoscenze sociodemografiche della zona! Come punto di riferimento nell'area sapete esattamente cosa succede nel territorio. Utilizzate questo vantaggio per la vostra attività di marketing immobiliare. Create contenuti che vi permettano di dimostrare le vostra conoscenze e competenze. Il testo dovrebbe essere, per quanto possibile, informativo e divisibile. Utilizzate parole chiavi locali e mirate, affinché venga trovato da chi effettua ricerche. Pubblicate i contenuti sia sulla vostra pagina web che sui vostri canali social. Lavorate come prima cosa sui vostri Unique-Selling-Point (USP, si tratta dei vostri punti di forza) e promuoveteli e commercializzatevi nel modo più intelligente possibile (ad es. informazioni sui prezzi degli immobili nell'area, sul periodo o momento migliore per acquistare o vendere immobili nella vostra regione, video di qualità professionali e immobili attualmente disponibili).

3. Siate personali

Il fulcro dell'acquisizione di nuova clientela è stabilire un contatto personale il più rapidamente possibile! Questo insegnamento è una delle prime lezioni fornite dalla RE/MAX Academy durante la formazione degli e delle agenti immobiliari. Una volta ricevuto un lead online, bisogna cercare di trasformarlo in lead offline il prima possibile. Non importa che si tratti di visita all'immobile, consigli all'acquirente o discussioni riguardanti vendite – il vostro scopo deve essere l'incontro faccia a faccia con la clientela, il prima possibile. Il contatto personale fa la differenza rispetto alle grandi piattaforme di Internet. Robot e chatbot non possono offrire alla clientela questo rapporto personale. Quindi è importante presentarsi sempre in maniera onesta e genuina. Dedicate il giusto tempo alla vostra nuova clientela!

4. Siate unici/uniche e offrite alla vostra clientela vero valore aggiunto

La cosa fondamentale è produrre contenuti unici. Devono essere di aspetto professionale, ma non noiosi o troppo pesanti. Prima di ogni altra cosa bisogna offrire alla propria clientela del valore aggiunto. Lo scopo è posizionarsi e distinguersi dalla massa. Non copiate! Posizionatevi come esperto o esperta nella vostra area di riferimento. Servirà tempo, ma questo genere di sforzo in genere alla fine viene ricompensato. RE/MAX mette a disposizione dei suoi e delle sue agenti immobiliari una serie di strumenti di marketing. Inoltre i videocorsi forniscono supporto per la preparazione dei contenuti professionali. Tramite i corsi sui social media gli e le agenti immobiliari apprendono come utilizzare le nuove possibilità per posizionare i propri servizi digitalmente. Avete mai pensato a mettere un video di benvenuto personale sulla vostra pagina? Provate a farlo! Attenzione: i video devono essere più autentici possibile, deve esserci corrispondenza tra l'online e la conoscenza personale offline.

5. Invitate la vostra clientela in ufficio e tenete d'occhio l'evolversi della situazione!

Invitate sempre la potenziale clientela nel vostro ufficio, quando è possibile. Se non è possibile farlo fisicamente, vista la situazione dovuta al Coronavirus, fatelo almeno digitalmente. Solo il contatto personale crea un legame! Studi e statistiche dimostrano che la clientela tende a rimanere fedele a chi ha guadagnato la sua fiducia. La pagina della vostra attività deve essere strutturata in modo che la clientela vi salvi tra i preferiti e si affidi a voi se necessario.

 

Idee ed esempi relativamente a RE/MAX:

  • La clientela deve ricevere solo ed esclusivamente link relativi al sito RE/MAX.
  • Pubblicate tempestivamente sul sito informazioni aggiornate (statistiche, rapporti, attività...).
  • RE/MAX dà importanza ai contenuti unici (blog).
  • Indipendentemente dai social network, sul sito web e nelle RE/MAX News non devono mancare le Call to Action.

6. Il posizionamento su Google non è tutto!

La probabilità che un o una agente con la propria pagina sia in competizione con siti ben posizionati nel ranking di Google, che appaiono in cima, è in genere molto bassa o comunque richiede costi molto elevati. Quindi è meglio concentrarsi sui punti precedenti. Imparate a padroneggiare l'acquisizione di nuova clientela indipendente dalla piattaforma utilizzata! Il posizionamento nelle ricerche Google è solo parte dell'importanza che ha questo motore di ricerca.

  • Per esempio, avete pensato a Google My Business?
  • Avete realizzato un canale Google My Business?
  • Chiedete regolarmente recensioni?
  • Date valutazioni a soci e socie in affari?
  • Create regolarmente post su Google My Business?
  • Pubblicate i vostri video su YouTube?

7. RE/MAX è attuale, attualissimo – ecco perché il portale di settore è così interessante

Oltre alle costose piattaforme a pagamento, esiste per gli e le agenti immobiliari un portale alternativo e interessante. Il portale di settore permette di raggiungere l'intera Svizzera e di sfruttare due nomi conosciuti: newhome.ch e immobilier.ch. Nasce dalla fusione di numerosi fornitori di servizi immobiliari svizzeri. Lo scopo è fornire a chi si occupa di immobili lead in modo indipendente ed economico. Ciò è, per gli e le agenti immobiliari, estremamente attraente. RE/MAX pubblica gli immobili esclusivamente su remax.ch per le prime 24 ore, in seguito gli annunci vengono pubblicati direttamente anche su newhome.ch e immobilier.ch. Dopo ulteriori 48 ore gli annunci arriveranno anche sui portali a pagamento. Quindi dire che REMAX è attuale, attualissimo non è un semplice slogan, ma una promessa.

Conclusione riguardo l'argomento marketing online

Ovviamente queste sette strategie non esauriscono tutte le possibilità che si hanno per evitare di doversi affidare alle grandi piattaforme. Sono però un ottimo inizio. Quindi iniziate creando la vostra homepage locale e riempendola con le informazioni che avete sulla situazione del mercato della vostra zona. Organizzate tutte le vostre iniziative promozionali nel modo più personale possibile e pensando alla vicinanza alla clientela!

In breve:

  • Pensate a livello locale,
  • Siate personali,
  • Siate originali e genuini/e,
  • Fornite valore aggiunto reale
  • Tenete gli occhi aperti, facendo attenzione a chi mostra interesse.

 

Fonte: www.inman.com / Articolo del 17 dicembre 2019

Condividi su

0