Aumento dei prezzi immobiliari in Svizzera nel 1° trimestre 2020

Articolo dal 21.04.2020
Aumento dei prezzi immobiliari in Svizzera nel 1° trimestre 2020
 Mostra tutte le 4 foto

Il 9 aprile la società di consulenza e ricerca indipendente Fahrländer Partner Raumentwicklung (FPRE) ha pubblicato un’analisi dell'andamento dei prezzi del mercato immobiliare svizzero per il 1° trimestre del 2020. Si osserva, dall'inizio dell'anno, una tendenza all'aumento per le case monofamiliari. Per i prezzi degli alloggi condominiali ci sono differenze regionali. Tuttavia queste cifre non includono gli attuali effetti della crisi del Coronavirus.

All'inizio dell'anno i prezzi per le proprietà domestiche svizzere sono aumentati.

FPRE monitora costantemente l'andamento dei prezzi di appartamenti in condominio (Eigentumswohnungen, EWG) e case unifamiliari (Einfamilienhäuser, EFH) nel mercato immobiliare svizzero. Ora la società di consulenza di Zurigo ha pubblicato i valori per il 1° trimestre del 2020. Per le case unifamiliari si è registrato in tutta la Svizzera un aumento dei prezzi totale del 2,7%.

 

Per gli appartamenti in condominio c'è stato un aumento del 2,2%. Ciò è dovuto principalmente all'aumento dei prezzi degli appartamenti in condominio di fascia alta. I loro prezzi sono aumentati di ben 3,7%.

 

Per quanto riguarda il settore EWG è necessario distinguere tra le singole regioni. Nelle regioni Zurigo (-0,5%) e Svizzera meridionale (-0,6%) si è registrato un lieve calo rispetto all'ultimo trimestre. Nelle regioni Giura (2,2%), Altopiano (1,7%) e Svizzera orientale (1,5%) i prezzi per appartamenti in condominio di medie dimensioni invece hanno continuato ad aumentare rispetto al trimestre precedente.

L'influenza della crisi del Coronavirus sull'andamento dei prezzi immobiliari

L'andamento dei prezzi nel 1° trimestre dice poco riguardo gli effetti dell'attuale crisi del Coronavirus. La situazione eccezionale in Svizzera è stata dichiarata solo a metà marzo, e quindi le transazioni di gennaio e febbraio non ne hanno ancora risentito. Non è ancora possibile valutare gli effetti della pandemia Coronavirus sui prezzi delle case di proprietà. Ciò anche a causa della durata dei rispettivi lockdown in Svizzera e all'estero. Al momento molte persone interessate ad acquisto e vendita di immobili attendono con prudenza gli sviluppi della situazione. A essere determinanti saranno entità e durata dell'effetto economico.

 

 

Condividi su

0