Cambio di indirizzo: lista di controllo per il trasloco

Articolo dal 27.05.2021
Cambio di indirizzo: lista di controllo per il trasloco

I traslochi sono, nella maggior parte dei casi, faticosi e stressanti. L'aver trovato una nuova casa può essere entusiasmante, ma il trasferimento richiede comunque un grande sforzo. Meglio ci si prepara a tale sforzo, meno stressante sarà. È particolarmente importante ricordarsi di informare assicurazioni, autorità e così via del nuovo indirizzo. RE/MAX Switzerland vi ha preparato una lista di controllo per rendervi più facile questo compito e risparmiarvi quanta più fatica possibile.

Cambiamenti di indirizzo più importanti prima del trasloco

  • Posta: prima di tutto, comunicate il cambio di indirizzo alla Posta. Chiedete la rispedizione della corrispondenza (per 30 CHF), in modo che, per un anno, vi venga inviata al nuovo indirizzo. Così facendo vi assicurerete di ricevere missive importanti anche qualora dimentichiate di comunicare il cambio di indirizzo a qualcuno (ad es. contatti personali). Molte persone non sanno che la Posta offre, come servizio aggiuntivo, l'informare banche, assicurazioni e assicurazioni sanitarie riguardo il cambio di indirizzo.
     
  • Assicurazioni e banche: se preferite informare personalmente i vostri partner commerciali più importanti, la prima cosa da fare è comunicare il nuovo indirizzo a tutte le vostre assicurazioni. Ciò include l'assicurazione sanitaria, di responsabilità civile, sui veicoli, sulla casa, di responsabilità civile per animali e così via, in modo che al cambiamento di residenza possa corrispondere il cambiamento dei premi assicurativi. Località e dimensioni del nuovo immobile possono influenzare le rate dell'assicurazione. Dovete informare tempestivamente anche gli istituti finanziari con cui avete conti in banca o prestiti.
     
  • Fornitori di energia e telecomunicazioni: per evitare che dopo la vostra partenza vi vengano addebitati i costi di elettricità, acqua e gas dei nuovi inquilini/acquirenti della vostra precedente casa, dovete informare del trasloco tutti i fornitori di energia comunicando il nuovo indirizzo, o disdicendo. Molti fornitori permettono di farlo online. Infine dovete contattare il vostro operatore telefonico (per telefono e internet) e, se necessario, comunicare il vostro nuovo indirizzo su local.ch.
     
  • Altro: a seconda della vostra situazione familiare potrebbe essere necessario informare altre associazioni del vostro cambio di indirizzo. Ad esempio scuole, asili nido, associazioni sportive e così via. Anche gli abbonamenti a riviste o altro (come la consegna di frutta e verdure fresche) vanno reindirizzati o disdetti.

Chi altro contattare, non più tardi dell'effettivo trasloco

  • Ufficio controllo abitanti: dovete informare il vostro precedente comune della partenza e registrarvi in quello in cui vi trasferite presentando l’atto di origine. La registrazione deve avvenire entro due settimane dal il trasloco. Alcuni comuni permettono di effettuare la procedura online. Il nuovo comune di residenza informerà automaticamente «Serafe» (per il canone radio e TV) riguardo il vostro nuovo indirizzo.
     
  • Cani: essendo i cani tassabili dovrete disiscrivervi/iscrivervi come proprietari/ie dei vostri cani.
     
  • Datori/trici di lavoro: se al trasloco non corrisponde a un cambiamento di lavoro, non dimenticate di informare il vostro datore o la vostra datrice di lavoro del nuovo indirizzo.
     
  • Fondo compensazione AVS: se siete già in pensione, o se lavorate autonomamente, dovete informare il Fondo Compensazione AVS del trasferimento.
     
  • Motorizzazione: se vi trasferite in un altro cantone e avete un veicolo (automobile, motocicletta, motorino), dovrete richiedere nuove targhe. La registrazione va effettuata entro 14 giorni. Se vi trasferite restando nello stesso cantone, vi basterà informare la motorizzazione del cambio di indirizzo.
     
  • Servizio militare o civile: come persona soggetta al servizio di leva avete l'obbligo di informare il vostro caposezione o il comando di circondario competente entro 14 giorni dal trasferimento. Nel caso stiate effettuando il servizio civile, potete inviare questa comunicazione online dal portale E-Zivi .
     
  • Contatti personali: probabilmente le vostre conoscenze verranno a sapere rapidamente del vostro trasferimento, ma è comunque consigliabile assicurarsene inviando un'email a tutti e tutte loro, con le vostre nuove informazioni di contatto.

 

Come vedete, ci sono molte cose cui pensare quando ci si trasferisce. RE/MAX Switzerland spera che questo elenco vi sia di qualche utilità e vi augura il meglio per la vostra nuova vita nella vostra nuova casa!

 

Condividi su

0