Cinque consigli per vivere bene l'inverno nonostante il Coronavirus

Articolo dal 19.12.2020
12340-169265-Tipps-fuer-geselligen-Corona-Winter.jpg

La vita questo inverno si svolge principalmente a casa. A causa del Coronavirus a molte persone manca la possibilità di incontrare regolarmente amici e familiari. Non essendo possibile intrattenersi fuori casa, serve un po' di creatività. RE/MAX Switzerland ha cinque consigli per aiutare famiglie, amici, coppie e single a combattere, insieme, la tristezza invernale.

Rifugiarsi in un altro mondo leggendo un libro

L'inverno è il periodo migliore per leggere un libro, e questo non vale solo ora che c'è il Coronavirus. Cosa c'è di più bello del rilassarsi in poltrona bevendo un tè caldo e leggendo un buon libro, visitando così un altro mondo? E allora perché non creare un circolo di lettura con i propri amici e le proprie amiche? Ogni partecipante può suggerire il proprio libro preferito e, conclusa la piacevole lettura, si può discutere online del libro. Inoltre, anche se al momento nonni e nonne non possono vedere nipotini e nipotine di persona, hanno comunque la possibilità di leggere una storia della buonanotte in videochiamata.

Serate di cucina insieme in videochiamata

L'inverno è un ottimo periodo per cucinare. Si tratta di un'attività alla quale possono partecipare senza troppi problemi anche bambini e bambine e può essere un'occasione per dare sfogo alla fantasia scegliendo le forme dei biscotti. E se vi mancano amici e amiche, potete provare a cucinare insieme in videochiamata le vostre ricette preferite. Mentre preparate il cibo potete anche condividere le vostre preoccupazioni quotidiane. Quando è pronto potete mangiarlo insieme, sempre in videochiamata, e fare anche un brindisi online. Sarà quasi la stessa cosa che farlo di persona.

Giochi da tavolo o di società al posto di Netflix

I giochi portano il buonumore e scacciano via la noia. Si può giocare da soli, in coppia o in quattro - esistono giochi adatti a ogni situazione. E se non ne avete avuto abbastanza della parola «pandemia» potete provare a salvare il mondo sconfiggendo ben quattro epidemie. La cosa bella del gioco da tavolo «Pandemia», giocabile da 2 a 4 persone, è che si collabora invece di essere in competizione. Ma volendo si può anche trascorrere una serata giocando online con amici e amiche. Che ne dite di provare qualche gioco online basato sugli indovinelli?

Stimolare gli ormoni della felicità facendo sport

Fare sport è importante in ogni periodo dell'anno. E proprio durante il periodo del Coronavirus c'è il pericolo di passare troppo tempo a casa e fare poco movimento. Lo sport andrebbe idealmente unito all’aria fresca. Perché non approfittare delle giornate di sole invernali per fare un giro in bicicletta o jogging? Anche una passeggiata quotidiana può fornire la giusta quantità di attività fisica. Inoltre può essere un’occasione per dedicarsi allo yoga – e non solo quando piove o nevica. Lo yoga rilassa e rende più flessibili e online troverete numerose proposte che vi permetteranno di praticarlo gratuitamente. Così facendo eviterete la sensazione di allenarvi da soli, resterete in forma e rafforzerete il vostro sistema immunitario. Gli effetti positivi dello sport includono il rilascio di «ormoni della felicità», cosa di cui si ha particolarmente bisogno nel periodo del Coronavirus!

Danzare d'inverno

La musica può alleviare sofferenze e preoccupazioni e molte persone associano la propria musica preferita a bei ricordi. Quindi che ne dite di utilizzarla per trasformare il soggiorno in una sala da ballo? Basterà spostare i mobili per evitare che siano d'intralcio per fare della stanza una pista di ballo per tutta la famiglia. È un modo semplice e gratuito per portare un po' di buonumore.

Condividi su

0