Come l’agente può abbracciare il digitale e mantenere felice la clientela anche da remoto

Articolo dal 11.05.2020
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Ci sono molti modi per continuare a soddisfare le esigenze della tua clientela quando la situazione ti costringe a lavorare a distanza. Continuando a leggere scoprirai come continuare a fornire un’esperienza eccellente alla tua clientela (che si tratti di acquisti o vendite) e comunità in questo periodo così difficile.

Acquirenti

Nella situazione attuale una delle sfide maggiori è mostrare gli immobili al potenziale acquirente. È fondamentale appoggiarsi alle nuove tecnologie e mantenere aperte le linee di comunicazione con l’acquirente.

Se puoi farlo senza mettere in pericolo la tua salute o quella degli altri, utilizza strumenti come Facebook Live e Instagram Live al posto degli eventi Open House che hai dovuto annullare. Promuovi questi eventi live attraverso i tuoi canali social per incoraggiare la partecipazione digitale di tutti i tuoi contatti. Assicurati di essere in grado di gestire tutte le domande durante la live. 

 

Prendi in considerazione l'implementazione di tour fotografici a 360 gradi dei tuoi immobili. Se durante recenti visite programmate o appuntamenti per un incarico hai scattato foto a 360 gradi, puoi creare un tour virtuale per le persone interessate all’acquisto. Se non puoi uscire di casa o non disponi della tecnologia per creare immagini a 360 gradi, puoi anche utilizzare video o immagini già esistenti degli immobili per creare una galleria di immagini da stanza a stanza. Inoltre, Facebook ora ti permette di pubblicare più video in una galleria, proprio come è possibile per le foto. È un metodo perfetto per fornire un'esperienza coinvolgente al tuo pubblico sui social media. 

Venditori e venditrici

Mantenere aggiornate e, soprattutto, tranquille le persone interessate a vendere d’ora in poi sarà una parte ancora più importante della tua giornata. In questo momento saranno preoccupate per un possibile calo di interesse per i loro immobili, per le offerte al ribasso, per il timore che il mercato immobiliare subisca un rallentamento – insomma, per qualsiasi cosa! È necessario utilizzare questa opportunità per contattarle e fornire aggiornamenti regolari. Se non ci sono cose su cui fornire aggiornamenti – diglielo! La mancanza di notizie può, in questo periodo, risultare particolarmente preoccupante.

È anche un buon periodo per pensare alla ricerca di persone potenzialmente interessate (il “prospecting”). In questo periodo la gente resterà a casa e controllerà regolarmente gli account dei social media. Mettiti in contatto con la tua potenziale clientela esistente per assicurarti che stia bene e mantenere buoni rapporti. È importante farlo, nel caso questo persone volessero eventualmente vendere. 

Resta nel cuore della comunità

Mantenere felice la tua clientela non è solo questione di comunicare con chi desidera acquistare o vendere. L’agente RE/MAX deve essere “nel cuore della comunità”. Tienilo a mente e pensa a cosa puoi fare per aggiungere valore al tuo vicinato durante l’isolamento. Puoi fornire un servizio per fare la spesa per le persone isolate e sole? Oppure inviare regolarmente video-messaggi positivi per migliorare il morale della comunità? Tutte queste cose rappresentano un ottimo modo per soddisfare le esigenze psicologiche della clientela. 

Utilizza gli annunci social a pagamento

Infine, prendi in considerazione l’idea di mantenere i contatti con la potenziale nuova clientela, o con altri e altre agenti, utilizzando pubblicità social a pagamento mirate per la tua zona. È molto importante non sfruttare la situazione, in primis per una questione di rispetto, e poi perché questo certamente farà più male che bene al tuo business. I soldi non sono importanti quanto i messaggi per migliorare il morale e i contenuti che mostrano il valore di un network forte o te (o il tuo ufficio) al centro della tua comunità.


Soprattutto, continua ad impegnarti, rimanere in salute e mantenere contatti regolari con la tua clientela. È il nostro atteggiamento che definisce con quanto successo usciremo da questa crisi, e il nostro atteggiamento è ciò che la nostra clientela ricorderà a lungo dopo che sarà passato questo periodo così difficile.

 

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