Iniziare con l’Home Staging

Articolo dal 30.04.2021
Iniziare con l’Home Staging

L’ Home Staging è molto di più della semplice preparazione alla vendita di una casa, perché aiuta l’acquirente a immaginare di vivere in quello spazio. Si può considerare il “nucleo emotivo” della vendita in quanto permette all’acquirente di vedere non solo una nuova casa, ma una nuova vita. Se ti stai chiedendo come iniziare con l’Home Staging, abbiamo cinque consigli importanti:

1 Pulisci la casa

Il modo migliore e più semplice per fare bella figura è assicurarsi che la casa sia pulita e in ordine. Aerarla per fare in modo che non vi siano odori persistenti e pulire il pavimento - un tappeto nuovo al posto giusto può cambiare l’impressione della casa! In seguito, togliere dalla casa tutti gli oggetti personali.

2 Non svuotarla completamente

Svuotando una stanza c’è il rischio che appaia più piccola. Inoltre l’acquirente potrebbe avere difficoltà nell’immaginare mobili nella stanza vuota e preoccuparsi che i propri non si adattino allo spazio in questione. Una casa vuota può apparire fredda o poco invitante e per questo motivo le case vuote richiedono molto più tempo per essere vendute. Quindi lascia qualche mobile nella casa e utilizza fiori o un cestino di frutta per donare allo spazio un aspetto vivace e attraente.

3 Riorganizza i mobili

Quando si tratta di mobili, “meno è di più”. Meno mobili ci sono nelle stanze, più la casa sarà spaziosa. Raggruppare i mobili renderà la casa non solo più accogliente, ma anche più attraente, trasformando spazi “difficili” in punti a favore della vendita. Organizza diversamente i vari spazi della casa – come uffici e spazi riservati all’intrattenimento – e non dimenticarti di occuparti anche degli spazi esterni!

4 Rendi lo stile neutro

L’obiettivo finale dell’Home Staging è rendere la casa il più attraente possibile per il maggior numero di potenziali acquirenti: ciò che è attraente per chi vende non sempre lo è per chi acquista. Quindi fai in modo che lo stile della casa sia semplice e classico – non è il momento giusto per sperimentare – e assicurati che la stanza principale possa piacere a tutti restando “neutra".

5 Illumina l'ambiente

La luce dona vitalità e atmosfera a uno spazio. La buona illuminazione attrae l’attenzione sulle caratteristiche positive della casa e può creare l’impressione che le stanze siano più grandi, alte o ampie. Quindi apri tende e tapparelle e sostituisci gli abat-jour vecchi o scoloriti. Utilizza sorgenti luminose di tipo diverso per rendere la stanza più interessante e versatile.

 

Devi assumere un/a professionista?

Molte di queste operazioni possono essere svolte da chi vende, con il tuo aiuto, ma assumere professionisti/e può semplificare il tuo lavoro e dare risultati migliori. Chi vende casa spesso ci ha vissuto tanto a lungo da non avere più prospettive al riguardo e non rendersi conto delle reali potenzialità di ogni stanza. L’esperto/a di Home Staging invece saprà guardare a ogni stanza con uno sguardo oggettivo e presentarla mettendone in mostra tutto il potenziale.

Condividi su

0