Le 5 domande più frequenti sull'acquisto di un immobile

Articolo dal 22.05.2020

Per molte persone comprare casa è un grande sogno. Essendo un investimento per il futuro, si tratta di una delle decisioni finanziarie più importanti della vita. Che si tratti di un appartamento in condominio o di una casa, valgono le stesse considerazioni. In quanto maggior network di agenti immobiliari al mondo RE/MAX Switzerland ha elencato le cinque domande più importanti da farvi prima di concludere l'acquisto di un immobile.

1. È il momento migliore per comprare casa?

Un immobile di proprietà è tra gli investimenti più sicuri. Tuttavia, non è sempre il momento migliore per investire in un immobile. L'acquisto di un immobile dipende da vari fattori economici e politici. Se vi state chiedendo se questo sia il momento giusto per un acquisto immobiliare allora dovreste in prima luogo controllare la vostra situazione finanziaria. Ma indipendentemente da situazione economica e dai prezzi degli immobili potrebbe comunque essere per il momento giusto per voi, personalmente, per acquistare una casa.

2. Quale tipo di immobile fa al caso mio?

Per stabilire l'abitazione giusta per voi dovete valutare i vostri desideri, le vostre esigenze e le vostre condizioni economiche. Per facilitare la vostra decisione vi elenchiamo le tre tipologie di immobili più comuni:

 

  1. Casa indipendente: si tratta di una casa che non condivide un muro con un'altra casa.
  2. Casa collegata: si tratta di una casa a schiera collegata ad un'altra casa, su uno o entrambi i lati. Può essere bifamiliare o una villetta.  Normalmente le case a schiera sono meno costose delle case indipendenti unifamiliari. Tuttavia il prezzo di acquisto dipende anche da vicinato, condizioni e arredamento dell'immobile.
  3. Appartamento in condominio: in questo caso acquisterete una o più unità abitative in una casa multifamiliare. I condomini possono essere case a torre, ma ne esistono anche basse.

3. Di cosa avrò bisogno per l'acquisto di un immobile?

Ovviamente anche senza l'assistenza dell'agente immobiliare è possibile trovare una casa, contrattarne il prezzo e concluderne il contratto di acquisto. Affidandovi all'agente immobiliare RE/MAX, però, godrete dei vantaggi della sua conoscenza del mercato immobiliare nella zona, del suo accesso a un vasto network immobiliare e di persone esperte. L'agente locale potrà fornirvi rapidamente tutte le informazioni disponibili sulle case in offerta al momento. Tutto ciò contribuirà al successo del vostro acquisto immobiliare. Soprattutto, come acquirente non dovrete sostenere ulteriori costi per l'impiego dell'agente immobiliare! Quindi perché correre un rischio rinunciando alla consulenza di una persona esperta?

4. Di che tipo di mutuo ho bisogno?

Esistono diverse forme di mutuo tra cui potete scegliere.  Per scegliere il mutuo adeguato, dovete innanzitutto conoscere le differenze tra i vari tipi. Ecco un elenco di vantaggi e svantaggi per due diversi tipi di mutuo:

 

  1. Mutuo a tasso fisso: con un mutuo a tasso fisso stabilite con i vostri finanziatori un tasso di interesse fisso a lungo termine. Varrà per l'intera durata del mutuo.
    Vantaggio: non pagherete di più se i tassi di interesse aumenteranno.
    Svantaggio: non pagherete di meno se i tassi di interesse diminuiranno.
  2. Mutuo a tasso variabile: con questo tipo di mutuo avrete più flessibilità. Il tasso di interesse verrà calcolato in un determinato periodo di tempo (in genere tre mesi) in base alle condizioni del mercato.
    Vantaggio: se il tasso di interesse diminuirà una parte maggiore del vostro pagamento diverrà capitale invece che interessi. Ciò significa più flessibilità per quanto riguarda la durata del mutuo.
    Svantaggio: se il tasso di interessa aumenterà, una parte minore del vostro pagamento diverrà capitale invece che interessi. Ciò renderà il calcolo dei pagamenti meno prevedibile.

5. Dovrei acquistare un immobile?

Probabilmente è questa la domanda più importante da farsi.  L'acquisto di un immobile è sicuramente uno dei momenti più importanti della vita, oltre che, forse, il maggior investimento che farete. Con l'acquisto di un immobile non otterrete solo un "tetto sopra la testa", ma anche un luogo dove vivere, mangiare, dormire, divertirvi e magari costruire una famiglia. Assicuratevi quindi di essere ben informati sul mercato immobiliare. Ricordate: non acquistate un immobile se non potete permettervelo. Se però disponete dei mezzi economici sufficienti allora il momento giusto per acquistare un immobile tutto vostro potrebbe essere proprio ora!

Breve riepilogo

Noi di RE/MAX Switzerland ci auguriamo che le risposte che abbiamo dato a queste cinque domande più importanti riguardanti l'acquisto di un immobile possano aiutarvi nel decidere se acquistare o meno un immobile. Ovviamente ci sono molti altri aspetti da considerare per quanto riguarda l'acquisto di una casa o appartamento. I nostri e le nostre agenti immobiliari nella vostra zona saranno a vostra disposizione con la loro esperienza nel settore. In questo modo quello che è forse il più grande investimento della vostra vita non sarà un incubo, ma un piacevole ricordo.

Condividi su

0