Preferenze abitative: dove è meglio vivere

Articolo dal 19.05.2022
Preferenze abitative

Centralità, immagine e altri fattori giocano un ruolo nella scelta del luogo ideale in cui vivere, ma l'importanza data a ciascuna caratteristica varia a seconda della propria situazione personale e familiare: lo stesso comune può quindi risultare più o meno attraente per persone diverse.

 

Chi si trasferisce restando in Svizzera raramente si allontana molto: circa la metà delle economie domestiche si sposta altrove nel proprio comune o in un comune limitrofo. Ciò è comprensibile, perché restando nella propria regione si può continuare a fare affidamento sulla rete di supporto costruita tramite contatti sociali e lavoro. Trasferendosi altrove di norma si perde questo supporto e diventano più importanti le caratteristiche specifiche della località in questione.

 

Prima di scegliere dove trasferirsi i membri del nucleo familiare dovrebbero valutare insieme vantaggi e svantaggi del potenziale nuovo comune di residenza. Studi e indagini mostrano che ci sono vari fattori che vengono presi in considerazioni e che l'importanza data a ciascuno varia a seconda della struttura del nucleo familiare. Ad esempio, una coppia anziana ha priorità diverse da quelle di un/a single trentenne. Le preferenze abitative sono influenzate anche da caratteristiche socioeconomiche come status, professione, reddito e stile di vita. I nuclei composti da individui danno maggiore importanza ai mezzi pubblici rispetto alle famiglie tradizionali di classe media, per cui contano di più l'immagine e la stabilità della situazione abitativa.

 

Classifica dei comuni secondo un indice

In Svizzera le caratteristiche locali più importanti sono conosciute per tutto il territorio e valutabili per ciascun comune. I dati necessari per farlo si possono dividere in macro- e micro- indicatori. I primi riguardano principalmente la centralità: nella scelta di dove vivere ha un ruolo determinante anche l'accesso quotidiano a servizi e strutture, in particolare per quanto riguarda la possibilità di raggiungere il posto di lavoro. I secondi invece riguardano principalmente le caratteristiche più immediate della zona, come immagine e vicinato.

 

Fahrländer Partner Raumentwicklung (FPRE) ha calcolato l'Indice di Abitabilità e Qualità della Vita (WLQI, da Wohn- und Lebensqualität-Index) di tutti i comuni svizzeri. Nel complesso, ciascun comune presenta vantaggi e svantaggi, e nessuno è privo di attrattive.

 

Le famiglie tradizionali di classe media, ad esempio, considerano più attraenti i comuni che uniscono buona accessibilità e atmosfera rurale. Questi luoghi solitamente presentano elevata qualità del paesaggio, spazi naturali gradevoli ed espansione urbana ridotta.

 

La centralità è importante, ma anche la campagna ha il suo fascino

Nel confronto a livello nazionale, si distinguono positivamente i comuni che fanno parte del bacino d'utenza dei grandi centri. Le città sono particolarmente apprezzate da single e famiglie giovani, ma ovviamente c'è anche chi preferisce la tranquillità della campagna.

 

In sostanza, quando si tratta di valutare il luogo ideale in cui vivere ogni nucleo familiare dà un'importanza diversa a ciascun fattore. L'agente immobiliare di qualità conosce vantaggi e svantaggi delle diverse località e sarà in grado di aiutarvi a trovare quella ideale per voi.

 

Comuni particolarmente attraenti

L'indice WLQI mostra che ci sono comuni molto attraenti in ogni regione. Ecco alcuni comuni particolarmente interessanti per determinati tipi di nuclei familiari:

 

Lausanne, VD

La città di Lausanne ha 140'202 abitanti e offre una posizione centrale con buon accesso ai trasporti pubblici, oltre a essere soleggiata e a trovarsi direttamente sulle rive del lago Lemano. Si tratta di una combinazione particolarmente apprezzata da single e coppie giovani e di mentalità aperta.

 

Walchwil, ZG

Il comune di Walchwil ha 3'820 abitanti e offre uno splendido paesaggio, trovandosi sulle rive del lago di Zugo. Inoltre ha una percentuale di famiglie facoltose superiore alla media e dista solo 12 minuti di macchina dalla città di Zugo. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente attraente per le famiglie tradizionali di classe media.

 

Ennetbaden, AG

Ennetbaden ha 3'486 abitanti e fa parte dell'agglomerato di medie dimensioni di Baden-Brugg. Si distingue per il buon accesso ai trasporti pubblici e per la buona immagine. È apprezzato da giovani, single e coppie tradizionali di classe media.

 

Hettlingen, ZH

Hettlingen ha 3'101 abitanti e si trova nelle vicinanze di Winterthur. È molto apprezzato non solo per la vicinanza alla città, ma anche per la stabilità della situazione abitativa. Nonostante il gran numero di richiese previste, il ristretto accesso alle zone edificabili limiterà la crescita della popolazione nel prossimo futuro. Ciò attrae particolarmente single e coppie di mezza età ed anziane di mentalità aperta.

 

Condividi su