RE/MAX Eglisau – Doppio successo a ottobre

Articolo dal 24.11.2021
Best Office Eglisau
 Mostra tutte le 2 foto

Al momento, vista la scarsità dell'offerta, il mercato immobiliare è molto competitivo. Il fatto che RE/MAX Eglisau abbia ottenuto, a ottobre, i titoli sia di «Miglior Ufficio» che di «Miglior Agente» è quindi particolarmente incoraggiante. RE/MAX Switzerland ha consegnato al team i certificati e posto alcune domande sulla situazione immobiliare nella zona di Eglisau al titolare Markus Kohler. Ci ha fornito le sue considerazioni riguardo la convenienza, in questo momento, di vendere o meno.

 

Intervista con Markus Kohler di RE/MAX Eglisau

Avete vinto sia il titolo di Miglior Agente che quello di Miglior Ufficio del Mese! Cosa è andato particolarmente bene a ottobre?

Siamo particolarmente felici di questo successo ripetuto. Le raccomandazioni della clientela sono di gran lunga la migliore pubblicità possibile. Per l’ennesima volta si può osservare l'importanza della costante vicinanza alla propria clientela. Offrire servizi di qualità è la cosa più importante in assoluto. Otteniamo molto spesso raccomandazioni grazie al feedback positivo della nostra clientela. Il passaparola ci ha portato alcuni incarichi particolarmente interessanti - e soprattutto, di grandi dimensioni. A ottobre abbiamo avuto la possibilità di concludere questi incarichi. Ciò è stato possibile solo grazie al nostro eccellente team; voglio quindi ringraziare ancora una volta il personale assistente dell'ufficio per il suo instancabile impegno.

 

Potresti parlarci dell'attuale situazione del mercato immobiliare nella regione?

Al momento la situazione del mercato è molto particolare. La domanda è altissima, l'offerta estremamente modesta. Ci impegniamo quotidianamente per cercare e acquisire immobili per la nostra clientela interessata all'acquisto. Al momento ciò è difficile, una vera e propria sfida. Ci sono molti nuovi fornitori che competono per ottenere i pochi incarichi presenti. Noi però, grazie all'acquisizione di alcuni progetti edilizi nella regione, abbiamo un'ottima posizione anche per quanto riguarda l'anno prossimo. Negli ultimi anni ci siamo costruiti un'eccellente reputazione nella nostra area di competenza. Abbiamo quindi un vantaggio notevole rispetto alla nuova concorrenza sul mercato.

 

I prezzi degli immobili continuano a salire, al momento conviene di più vendere o dare in affitto?

Si tratta di una domanda a cui non può esserci una risposta univoca, bisogna guardare al singolo caso e considerare la situazione sia del proprietario che dell'immobile. Dal punto di vista finanziario vendere ora è un'ottima idea: ci si può assicurare un ottimo profitto. Potremmo addirittura dire che questo momento sia il migliore per vendere degli ultimi 20 anni. Ma d'altra parte ciò significa che anche il prezzo di acquisto di un immobile sostitutivo sarà molto elevato.

 

In generale, una casa in affitto è un buon investimento: rispetto ad altri è relativamente sicuro e offre buone possibilità di guadagno. Ciò però vale solo quando gli inquilini sono affidabili e non ci sono troppe case. Nel caso di «nomadi dell'affitto» la situazione può peggiorare molto rapidamente. Personalmente non mi piace investire in un singolo immobile. Preferisco distribuire il rischio su più appartamenti, magari acquistandone più di uno nella stessa struttura. Così facendo si riduce l'impegno amministrativo e si ha più controllo su cose come ristrutturazioni, lavori, fondi di rinnovo ecc.

 

La situazione è totalmente diversa per le case unifamiliari. Non mi piace dare in affitto questo genere di casa. Spesso il guadagno non vale lo sforzo richiesto. Inoltre in una casa dotata di giardino l'inquilino può fare danni gravi anche in un breve lasso di tempo. Queste case vengono spesso date in affitto per motivi sentimentali. Per esempio, il proprietario potrebbe non voler vendere (almeno, non ancora) la casa in cui ha vissuto per molti anni, o volerla lasciare in eredità alla generazione successiva. Sono motivazioni comprensibili e talvolta anche ragionevoli. Ma, nella gran parte dei casi, non hanno economicamente senso.

 

Che vantaggio c'è a vendere un immobile ora, visto che i prezzi continuano a crescere?

Ritengo che nei prossimi mesi e anni i prezzi in campagna smetteranno di crescere con la stessa rapidità con cui lo hanno fatto negli ultimi 2 anni. La crisi dovuta al Coronavirus ha spinto il mercato immobiliare. Ma questo effetto, prima o poi, si ridurrà - e probabilmente ciò accadrà a breve. Bisogna inoltre considerare la crescita degli interessi ipotecari. Anche se non cresceranno molto rapidamente, ci sono i primi indizi che non resteranno a questi livelli minimi ancora a lungo. L'inflazione e la crescita dei tassi di interessi negli USA sono due di questi indizi. Per questi due motivi mi aspetto, nei prossimi mesi, una ripresa del mercato immobiliare nelle zone rurali. Per un periodo i prezzi potrebbero addirittura diminuire. Sul lungo termine, però, investire nel settore immobiliare resterà una possibilità estremamente interessante e lucrativa.

           

Cosa consigliate alle persone che, nell'attuale situazione del mercato, desiderano acquistare un immobile?

In questo momento continuare ad aspettare per vedere l'andamento dei prezzi potrebbe essere una buona strategia. Per chi è alla ricerca di immobili da acquistare è un momento particolarmente difficile. La domanda è semplicemente troppo elevata. Abbiamo già consigliato a parte della nostra clientela di cercarsi una sistemazione temporanea in affitto per poi tornare a cercare quando il mercato si sarà ripreso. Comunque, nessuno può prevedere perfettamente l'andamento del mercato e dei prezzi. Quindi se si trova l'immobile giusto per le proprie esigenze e se la banca è disposta a finanziarlo nonostante gli interessi ipotecari bassissimi potrebbe aver senso acquistare nonostante il prezzo elevato.

 

 

Esperti ed esperte immobiliari a vostra disposizione a Eglisau

Volete acquistare, vendere o affittare un immobile dalle parti di Eglisau? In tal caso rivolgetevi a Markus Kohler e al suo team. Concordate una prima consulenza gratuita e senza impegno (anche online, se preferite). Rivolgetevi a professionisti e professioniste del settore immobiliare per scoprire la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Potete contattarli a:

 

RE/MAX Immobilien Eglisau

Kohler Immobilien

Obergass 9

CH-8193 Eglisau

 

Tel.: +41 43 810 76 01

Email: info-eglisau@remax.ch

Condividi su