Affitto e locazione di immobili

Consulenza gratuita

Ci sono molte cose a cui pensare quando si affitta una proprietà. Ti offriamo una consulenza gratuita e ti consentiamo di trovare il miglior inquilino.

Contattateci

Organizza una consulenza gratuita senza impegno

Vendere o locare?

La locazione di un immobile può rappresentare un’efficace alternativa alla vendita. Il presupposto è naturalmente che sia disponibile un capitale proprio o un reddito sufficiente per una nuova abitazione. Il cambio di destinazione d’uso da uso proprio a uso da parte di terzi comporta tuttavia alcuni ostacoli. Se l’immobile che prima era abitato dal proprietario viene affittato, la banca e l’ufficio delle imposte applicheranno nuove regole. Parlatene con noi. I nostri esperti immobiliari locali conoscono le leggi del vostro cantone.

Uffici e broker

In Svizzera - anche nella tua zona

RE/MAX le offre una rete incomparabile a livello mondiale e nazionale. Sicuramente, tra tutte le località della Svizzera, troverà un'agenzia immobiliare nelle sue vicinanze. Oppure può trovare un agente immobiliare tra i numerosi presenti in Svizzera, che rappresenti al meglio i suoi interessi.

Trova uffici e broker

Acquistare o affittare Freepik

Acquistare o affittare?

Le statistiche dimostrano che acquistare è economicamente più conveniente che affittare. Chi può permetterselo e trova un immobile adatto, farebbe meglio ad acquistare un immobile. Lo dimostra anche il fatto che il desiderio di un’abitazione propria è presente in tutte le classi di età. Anche la giovane generazione della «Sharing-Economy» desidera una casa di proprietà.

Chi affitta, di norma vive più vicino al posto di lavoro e può spostarsi con maggiore flessibilità in caso di cambio del luogo di lavoro o di problemi con i vicini o con altre fonti di disturbo.

Chi acquista invece vive nell’agglomerato urbano o in campagna. Deve mettere in conto un tragitto più lungo per recarsi al lavoro e deve accontentarsi di un’offerta culturale, un’infrastruttura comunale e una rete di mezzi pubblici di livello inferiore. In compenso, può vivere tra le proprie quattro mura. Nel caso della proprietà per piani, è opportuno adottare un atteggiamento critico perché esistono molti regolamenti che è necessario studiare e comprendere bene. Anche la questione del finanziamento deve essere opportunamente regolata. Le conseguenze fiscali in genere non rappresentano un ostacolo all’acquisto di un immobile.

Evitare i periodi vacanti – RE/MAX sa come si fa.

Di norma sono gli amministratori immobiliari a occuparsi di questo compito. Oggi le grandi aziende di amministrazione immobiliare dispongono di reparti specializzati nella locazione. Ciò consente di ridurre notevolmente i periodi vacanti in cui l’immobile resta vuoto. Se questo reparto dedicato non esiste, in genere sono gli amministratori, già molto indaffarati, a doversi occupare anche delle locazioni e spesso trascurano la ricerca di nuovi locatari. Anche se ci si occupa personalmente della locazione, spesso non si ha tempo sufficiente da dedicare.

Ottimizzate la locazione del vostro immobile incaricando un intermediario professionale. In questo modo potrete ridurre i periodi vacanti ed eventuali problemi legali legati al cambio di inquilino.

Evitare i periodi vacanti Freepik

Locazioni temporanee di immobili

Airbnb ha trasformato notevolmente il mercato e oggi offre nuove opportunità a molti proprietari di immobili. Tuttavia, le locazioni temporanee pongono anche alcune questioni alle quali è necessario rispondere:

È necessario chiarire queste e altre questioni nel caso concreto.

Alcuni dei nostri agenti immobiliari sono specializzati in questo settore commerciale e offrono servizi aggiuntivi (ad es. servizio pulizie).

Potresti essere interessato anche a

Guida

Non esitate a contattarci

Indipendentemente che vi interessino l’intermediazione di immobili, RE/MAX in generale, una formazione presso RE/MAX o la direzione di una sede, saremo lieti di darvi tutte le informazioni che desiderate.

0