Qual è il modo giusto per acquistare un immobile? Freepik

Come si acquista un immobile?

In genere gli acquirenti di immobili sono al loro primo acquisto. Per questo mancano loro l’esperienza e le conoscenze necessarie per evitare acquisti sbagliati. Una consulenza professionale può aiutarvi a trovare l’immobile giusto per realizzare il vostro sogno personale di una casa di proprietà.

Noi di RE/MAX siamo anche ben consapevoli del fatto che è seccante arrivare sempre tardi per gli immobili più attraenti, ottenendo a volte un trattamento e un’assistenza di scarsa qualità da parte di venditori privati. Per noi invece voi siete importanti e comprendiamo le vostre esigenze.

Non esiti a contattarci!

Richiesta di ricerca ©Kenishirotie / stock.adobe.com

Richiesta di ricerca

Effettuando una richiesta di ricerca sarete tra i primi a sapere dell’inserimento di un nuovo immobile nella lista di RE/MAX, prima ancora che venga pubblicato sui grandi portali. Per effettuare la richiesta, contattate l’agente immobiliare della vostra regione o contattateci direttamente.

Trova ufficio

Per essere informati sull’intera offerta di immobili, vale la pena di creare anche un profilo sui siti newhome.ch e immobilier.ch. Newhome.ch e immobilier.ch sono aziende del settore immobiliare. RE/MAX e tra i soci ed è anche un partner strategico.

newhome.chimmobilier.ch

Incarico di ricerca

Un incarico di ricerca a pagamento vi dà la sicurezza di avere sempre al vostro fianco un partner professionale che tutela solo i vostri interessi durante il processo di acquisto. Con un incarico di ricerca a pagamento, l’agente immobiliare RE/MAX cercherà nella sua rete personale e in tutto il mercato un immobile adatto a voi, effettuando per voi tutte le trattative e assistendovi fino alla consegna dell’immobile e nel caso dobbiate far valere i diritti derivanti dalla garanzia.

Con un un incarico di ricerca otterrete assistenza anche per il finanziamento del vostro immobile. Qualora venga effettuato il pagamento di una retrocessione per l’intermediazione del credito o un pagamento per l’intermediazione (referral) da parte dell’agente del venditore, tali importi saranno detratti dall’onorario da voi dovuto.

Perché dovreste scegliere RE/MAX?

Perché dovreste scegliere RE/MAX? © fizkes / stock.adobe.com

I nove passi di RE/MAX verso il successo nell’acquisto:

Per l’acquisto di un immobile svolgerete insieme a RE/MAX le seguenti fasi.

1. Primo colloquio senza impegno

Colloquio gratuito e senza impegno sulle vostre intenzioni di acquisto. In questo colloquio si tratta di capire ciò che è possibile fare sulla base della vostra situazione finanziaria personale e quali sono concretamente le vostra esigenze. Verrà definito insieme un profilo di ricerca.

Contattateci

2. Presentazione di un’offerta e conferimento del mandato

Siamo convinti che i clienti che effettuano una ricerca debbano essere trattati meglio. In fin dei conti siete voi che pagate il prezzo di acquisto, che vi indebitate e che vi accollate il rischio di investimento a lungo termine. Ecco perché, dal nostro punto di vista, vi meritate un trattamento corretto. Con un incarico di ricerca, vi assicurate i vantaggi di un’assistenza professionale durante l’intero processo e fino alla sua positiva conclusione.

3. Ricerca di offerte

Durante la ricerca le esigenze cambiano. Ci capita spesso che molti acquirenti al primo acquisto alla fine comprino qualcosa che all’inizio del processo di acquisto avevano escluso.

La ricerca richiede molto tempo e spesso accade che la vostra richiesta arrivi troppo tardi. Con un incarico di ricerca è l’agente immobiliare ad assumersi questo compito. Ci penserà l’agente immobiliare a presentarvi le offerte adatte.

Grazie a tour virtuali e altre possibilità di visualizzazione digitale, oggi molti oggetti possono essere preselezionati senza necessità di una visita. Sfruttate queste possibilità.

4. Verifica delle offerte

Senza una visita non si compra! È molto importante che esaminiate attentamente l’immobile da acquistare, per quanto possibile anche a diverse ore del giorno e in diversi giorni della settimana. Solo così potrete farvi un quadro completo della situazione. Eventualmente, potrà essere necessario coinvolgere esperti di tecnica edilizia.

Ecco alcuni punti di riferimento.

5. Decisione e riservazione

Nell'ambito del processo d'acquisto, l'interessato sottoscrive spesso un contratto di riservazione. Tale contratto non ha alcun effetto vincolante dal punto di vista legale per quanto riguarda la stipulazione di un contratto di compera. Esso regola le conseguenze in caso di recesso. L'unico documento a essere vincolante è il contratto di compera autenticato dal notaio. In questo contesto, è bene tenere in considerazione che qualsiasi eventuale pagamento per la riservazione deve avvenire esclusivamente su un conto clienti di un avvocato o direttamente all'acquirente. RE/MAX sconsiglia di effettuare pagamenti per la riservazione a beneficio dei consulenti.

6. Definizione del finanziamento

Soprattutto se per il finanziamento del nuovo immobile devono essere utilizzati fondi della LPP, la procedura spesso è piuttosto estenuante. Un professionista può essere di grande aiuto. Una buona consulenza per l’acquisto spesso risulta molto utile e aiuta a risparmiare tempo e denaro.

Maggiori informazioni sui finanziamenti

7. Svolgimento delle trattative

Molte persone non amano negoziare e non hanno una marcata cultura del confronto positivo. Per avere successo nella negoziazione servono da un lato abilità nelle trattative e, dall’altro lato, che le parti che negoziano conoscano bene l’argomento. Se una delle parti ha meno conoscenze tecniche, si troverà ad avere sempre la peggio. Se necessario, vale quindi la pena di coinvolgere un partner forte per le trattative.

8. Rogito del contratto di compera

È quasi fatta. Controllate attentamente i contratti prima di firmarli. Nei contratti sono elencati tutte le parti della proprietà (parcheggi, quote della cantina ecc.)? Pensate fin da oggi ai documenti di identificazione ufficiali da portare all’appuntamento per il rogito.

9. Presa in consegna dell’immobile

La presa in consegna dell’immobile verrà effettuata dal vostro agente RE/MAX in base agli accordi contrattuali. Una verbalizzazione professionale della consegna può servire a evitare molte arrabbiature in seguito, in base agli accordi sulle garanzie contenuti nei contratti di compera. Il venditore deve consegnare quantomeno una lista delle chiavi.

Non esitate a contattarci

Indipendentemente che vi interessino l’intermediazione di immobili, RE/MAX in generale, una formazione presso RE/MAX o la direzione di una sede, saremo lieti di darvi tutte le informazioni che desiderate.

Potresti essere interessato anche a

Guida

0